XL
LG
MD
SM
XS

Una Storia Trasformata In Hotel

Mi è capitato di trovarmi in zona Lago di Garda qualche settimana fa. Era il suo compleanno ( Eugenio Gallina )e per l'occasione oltre a fargli gli auguri gli ho chiesto se ci fosse una camera a disposizione nel suo hotel. Al JHD Dunant hotel c'ero già stato due volte. 
Un posto strepitoso.
Non lo definirei soltanto un hotel di design ... in realtà è un hotel-museo. Un hotel che si definisce a 0 stelle e che ben fa comprendere già da questo come sia, giustamente, fuori dagli schemi. 78 camere uniche, una diversa dall'altra. Ogni camera un tassello di una storia vera da raccontare, un pezzo di essenza della struttura.
Il nome dell'hotel proviene dal fondatore della Croce Rossa imprenditore e filantropo svizzero, Premio Nobel per la pace nel 1901 Jean Henri Dunant.
Perchè JHD Dunant ? Perchè la Croce rossa? Perche' a Castiglione delle Stiviere?
Perché Monsieur Jean Henry Dunant prese ispirazione dal coraggio e dal senso di umanità delle donne di Castiglione delle Stiviere durante la battaglia di Solferino (distante pochi chilometri) per fondare l'istituzione che sarebbe divenuta nel tempo una pietra miliare del 'servizio e aiuto agli altri'.
Castiglione delle stiviere é il luogo da dove ha avuto origine il tutto.
Ci sono parole che stanno perdendo,a furia di usarle impropriamente, il loro significato. Storytelling é una di queste. Si pensa che lo storytelling aziendale sia una serie di racconti che descrivano il passato e le origini delle attività. Parole abusate come resilienza che viene usata anche davanti allo stress di cambiare fornitore di luce e gas.
Quando si usano troppo alcune parole perdono vigore, perdono appeal.
La consapevolezza dello spazio e del tempo in cui si è immersi é a mio avviso ciò che ci si deve aspettare da una buona strategia di storytelling, e il più delle volte, non nasce a tavolino ma attraverso la volontà di trasferire ciò che si è e che si è fatto. 
Così come trovo imprescindibile in una comunicazione di brand, ma più in generale nella vita di ciascuno, la capacità di essere coerenti. Forse l'impresa più ardua che ci spetti di compiere. Il Dunant Hotel in questo è perfettamente riuscito. É coerenza pura.
Le aziende, o meglio ciascuno di noi é in questo senso un piccolo museo contemporaneo adornato di oggetti, di ricordi, di geografia.
Per vivere una esperienza di questo genere suggerisco una visita al JHD Dunant Hotel, per tastare con mano una storia e uscire dalle supercazzole teoriche dello storytelling.
Il racconto di ciò che si è ... e' una leva strategica di marketing. 
Considerati una mostra itinerante e fai capire quali sono i pezzi unici di cui sei padrone.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!