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PreRaffaeliti e Influencer

A Palazzo Reale a Milano si è tenuta la mostra : "PreRaffaeliti - Amore e Desiderio"

Elizabeth Lindall e Mrs Morris furono due modelle amiche e compagne di artisti appartenenti alla Confraternita dei Preraffaeliti che divennero punti di riferimento della moda per le donne britanniche nella metà del secolo Diciannove.

Come moderne influencer su instagram diedero un nuovo modo di intendere acconciature e corsetti.

Le donne dell'epoca chiedevano alle proprie sartine di confezionare loro i capi che vedevano dipinti nei quadri.

Frida era solita dipingere il suo volto. Iniziò a farlo perché era l'unico soggetto che poteva ritrarre in posizione supina guardando lo specchio che era stato posto sul soffitto.

Era il viso più facile da riprodurre per lei, a zero costi, sempre disponibile.

Gli autoritratti erano i selfie antesignani per eccellenza quando al posto dello smartphone si usava la tavolozza.

Quando ci stupiamo dei cambiamenti che stiamo vivendo in termini di comunicazione e cerchiamo di trovare nuove strategie di marketing é opportuno dare uno sguardo ai cambiamenti che sono avvenuti nel passato per comprenderne la giusta dimensione.

In tutte le epoche il cosa comunicare è sempre stato molto simile cambiano gli strumenti per farlo.

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