XL
LG
MD
SM
XS

Personal Brand Nel Piatto

Davide Oldani è uno chef stellato. Per chi non lo conoscesse é lo chef che affianca Roger Federer in una pubblicità della Barilla che gira in questo periodo su vari canali. Bella presenza, gran carisma e ottimo comunicatore.
Mi è capitato per la seconda volta di andare al suo ristorante D'O a Cornaredo, un paesello dell'hinterland milanese che conta circa 20.000 persone. 
Ci sono lunghe liste di attesa per prenotare un posto.

Ci sono diverse cose che colpiscono una volta varcata la soglia del D'O.
Innanzitutto il numero di persone che ti accoglie. Sembra ci siano più persone dentro il locale che in tutta Cornaredo.
E di seguito vieni investito da una serie di piccoli dettagli che ti fanno sperimentare qualcosa di unico.
Gli stuzzicadenti sono messi nelle toielette in un apposito contenitore, tocco di classe per non sistemarsi i denti davanti ai commensali, i tavoli e le sedie sono studiate nei minimi particolari, comode, spaziose, essenziali. C'e solo una posata che fa da cucchiaio e da forchetta insieme. Se di coltelli ce ne è bisogno li portano loro col piatto dedicato. Lo spazio tra i commensali viene tenuto il più vuoto ed appunto essenziale possibile.

L'esperienza che poi culmina nel cibo - ovviamente ottimo- inizia ancora prima. Direi al momento della prenotazione.
Si assapora esclusività, semplicità, concetti chiari e l'animo dello chef.
Penso che la forza del marchio personale fatto di conoscenze, competenze e immagine trovi il suo compimento nella realizzazione di prodotti e location che ne assorbano l'essenza.

Oldani vende se stesso attraverso i suoi piatti, i suoi piatti li vende in uno spazio che racconta di lui a Cornaredo nella sua città natale - non si è posizionato a Milano dove avrebbe sicuramente più passaggio- ad Oldani non serve il passaggio, sei tu che ti muovi e vai da Oldani. I suoi piatti, il suo know-how li vende attraverso libri e trasmisssioni, il risultato di questa visibilità lo vende attraverso il riconoscimento da parte di grandi aziende come testimonial in un circolo virtuoso che alimenta se stesso.
Oldani é un esempio vivente di personal branding coerente trasformato in una serie di prodotti che altro non sono che il racconto di sé.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!