Ho avuto il piacere di vivere un’esperienza autentica all’Azienda Agricola F.lli Verdi di Zenevredo, fondata nel 1903 e oggi guidata con passione da Carlo e Alessandro Verdi, terza generazione di una famiglia che ha trasformato l’amore per la terra in un’impresa vitivinicola d’eccellenza.
È stata un’occasione per parlare di:
autoimprenditorialità e passaggio generazionale, capacità di adattamento al cambiamento climatico, innovazione nelle tecniche di produzione e sostenibilità in vigna, comunicazione del prodotto come racconto del territorio, nuove tecnologie digitali e strumenti finanziari.
L’iniziativa rientra nel progetto “Fingiovani” con il contributo di Regione Lombardia.
Un percorso pensato per valorizzare le eccellenze produttive del territorio, far incontrare le imprese con i cittadini e soprattutto offrire ai giovani occasioni di formazione e ispirazione concreta. Ogni azienda raccontata diventa uno spazio di apprendimento e visione.
Il percorso odierno è stato svolto insieme al Vice Direttore di Ascom Confcommercio Pavia, Andrea Cartolini.
Un ringraziamento speciale a Riccardo Valle per l’organizzazione e la cura con cui è stato realizzato l’intero evento.
Grazie a Carlo e Alessandro Verdi, e a Esmeralda Arisi Rota, per l’accoglienza e la generosità con cui hanno trasmesso la storia, i valori e la visione di una azienda profondamente rappresentativa dell’Oltrepò Pavese.