XL
LG
MD
SM
XS

Re Soli

L’immersione nello sfarzo delle stanze e dei giardini voluti dal Re Sole ci permette di comprendere come l’esercizio del potere sia un punto fondamentale nel compiere qualsiasi impresa e che come in una “monarchia illuminata” le aziende devono avere un decisore finale (il re o l’imperatore del CDA) e una serie di consiglieri di fiducia che facilitino le decisioni a chi le deve prendere.

Senza forti decisioni non si procede, senza le giuste informazioni si prendono decisioni sbagliate o parziali, le decisioni sono alla base delle azioni da compiere in un’azienda.

Se questo punto non è sistemato, è un problema.

Ho avuto modo di collaborare con aziende che mancavano di decisionalità, dove non era presente un vero centro di potere e non si capiva chi avesse l’ultima parola per dare le indicazioni a procedere.

Quando non viene presa una decisione marcata e forte si permette alla volubilità e al possibilismo infinito di manifestarsi.

E’ l’inizio della fine. Si perdono in questo modo direzione e identità.

Dove non è riconosciuto un centro di potere autorevole nascono correnti contrarie, opposte e pluridirezionali.

E’ il caso delle aziende in cui impiegate incompetenti e prepotenti possono divenire General Manager solo perché divenute amiche delle moglie dei titolari, non avendo neppure le basi culturali per aprire un conto paypal e per allacciare relazioni civili con i collaboratori e che usano gli stati di whatsapp per comunicare le proprie frustazioni al mondo o la gioia di aver eliminato qualcuno che non stava loro a genio (l’ho visto con i miei occhi).

O dove gli imprenditori una volta delegato il ruolo di timonieri a figure manageriali non riescono a staccarsi dalla loro creatura e continuano a metterci il becco in modo possessivo e poco lucido, facendo perdere direzione e intensità a chi dovrebbe fare avanzare - in modo competente - la nave.

Da “Re Sole” a “Re Solo” il passo è breve.

Un’altra lezione che si può portare a casa da Versailles è che se non fai stare bene le persone che guidi, queste prima o tardi si ribellano.

Se mangi carne di pernice solo tu e dai le briciole o neanche quelle al tuo mercato interno, questo ti si rivolgerà contro.

Non puoi essere egoista se fai il capo, non è il tuo mestiere.

Puoi essere un buon venditore cannibale e realizzatore ma non è la tua missione guidare uomini e donne.

La “conditio sine qua non” che abbiamo detto precedentemente è che l’ultimo decisore deve essere un “monarca illuminato”. 

Sottolineo la parola “illuminato”.

Non è sufficiente essere un singolo decisore a capo di una attività, non devi essere un "Re Solo" ma un "Re Sole", è necessario prepararsi affinché le decisioni siano prese con sempre maggiore lucidità e con consapevolezza, sfida questa particolarmente ostica dove cadono numerose teste.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!